06Agosto

Legionella

La legionella è un microorganismo ubiquitario, ampiamente diffuso nell'ambiente naturale il cui serbatoio principale è rappresentato dall'acqua.

E' stata isolata da acque superficiali come laghi e corsi d'acqua, da falde idriche, sorgenti termali, ed in generale da ambienti umidi in presenza di larghi intervalli di pH (5,4 - 8,19 e di temperatura (25°-50°) che rappresentano il suo habitat ideale.

Unità di legionella sono inoltre state isolate da fanghi e suolo: in particolare sono segnalati isolamenti in occasione di ristrutturazioni edilizie (es. demolizione di un bagno) e di movimentazioni di terreno, sempre associati ad un ambiente umido.

In presenza di Protozoi (amebe e ciliati), di alghe verdi e di biofilm batterico, la Legionella mostra la capacità di "parassitismo" utilizzando gli ospiti anche come mezzo di diffusione e protezione da agenti esterni.

Pubblicato in Wiki-Sicural

CONTATTI

SICURAL S.r.l. consortile
Laboratorio per la Sicurezza Alimentare
Via Dismano, 2855
47522 CESENA (FC) - Italia
Tel. +39-0547-377303
Fax. +39-0547-377706

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Il proseguimento della navigazione sarà inteso come accettazione del loro uso. Per saperne di più leggi la pagina dedicata alla Normativa sulla Privacy.