Il laboratorio Sicural è accreditato Accredia per la ricerca e quantificazione delle micotossine su frutta secca, frutta a guscio, cereali e derivati. Ha messo a punto uno screening in LC-MS/MS per la determinazione dei gruppi di Aflatossine e Fumonisine, di Deossinivalenolo (DON), Ocratossina A, Zearalenone, Tossina TH2 e T2.
Studi e ricerche hanno stabilito che le micotossine, composti assolutamente naturali prodotti da funghi appartenenti ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium, possono rappresentare un pericolo per la salute.
Il Regolamento CE n° 1881/2006 stabilisce il limite per la Aflatossina B₁ e per la somma di tutte le Aflatossine B₁, B₂, G₁, G₂. Il laboratorio garantisce il limite di quantificazione in rispetto di quanto riportato dalla legge.
Di estrema importanza è il campionamento in quanto lo sviluppo delle micotossine ha un comportamento definito a “macchia di leopardo”. La fase critica del loro incremento è durante lo stoccaggio e il trasporto del prodotto ma anche condizioni climatiche favorevoli in fase di coltivazione e raccolta possono favorire sviluppi di micotossine.
Per informazioni contattare lo 0547 377303 o la mail laboratorio@sicural.it per concordare la consegna dei campioni o per ulteriori chiarimenti.