Il laboratorio Sicural è in grado di sviluppare i profili aromatici di qualsiasi matrice organica su richiesta da aziende ortofrutticole, case sementiere, ma anche da chi si occupa di prodotti da forno, dolci, cioccolato e caffè.
Il profilo aromatico di una sostanza è il risultato della presenza di miscele di decine di molecole chimicamente classificate come terpeni, alcoli, aldeidi, chetoni, che insieme conferiscono note aromatiche specifiche e caratterizzanti. Alcune di queste molecole sono indice di processi di degenerazione a carico dei grassi, un’informazione importante per le analisi relative alla shelf life dei prodotti alimentari.
Analizzare il profilo aromatico permette di ottenere informazioni che indentificano in modo univoco uno specifico prodotto o materia prima o, in alternativa, consente di individuare in un determinato composto la presenza di un ingrediente caratterizzante. Il profilo aromatico di una matrice costituisce quindi una sorta di fingerprinting o impronta digitale, che rende tale matrice riconoscibile e individuabile rispetto a tutte le altre.
Sicural è a disposizione per approfondimenti e chiarimenti allo 0547 377303