A partire da 1 gennaio 2023 entrerà in vigore il nuovo regolamento (UE) 2022/1370 che modifica il Regolamento (CE) 1881/2006 per i limiti di OCRATOSSINA.
Sono state normate nuove categorie che nel Reg. (CE) 1881/2006 non erano presenti come: prodotti da forno, merende a base di cereali e cereali da colazione, radici di zenzero, frutta secca, pistacchi, semi ecc.
L’ Ocratossina è una micotossina prodotta da Aspergillus ochraceus e Penicillum viridatum presente in vari prodotti alimentari. Svolge un’azione nefrotossica significativa che può portare a danno renale non reversibile e le sono attribuite proprietà cancerogene e azione immunosoppressiva. In relazione alla sua concentrazione in alcuni vini e alimenti per l’uomo è sorto un problema di regolazione che deve essere considerato con molta attenzione ai fini della produzione agroalimentare.
Il laboratorio Sicural rimane a disposizione di tutti gli interessati per ulteriori chiarimenti o richiesta di preventivi allo 0547 377303 oppure laboratorio@sicural.it