La commissione Europea ha pubblicato delle raccomandazioni su come proseguire il monitoraggio inerente al rischio acrilammide.
Gli Stati membri e gli operatori del settore alimentare dovranno trasmettere all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), entro l’1 Ottobre di ogni anno, i dati di monitoraggio raccolti nel corso dell’esercizio precedente.
Il Laboratorio Sicural, partecipando a programmi secondo l’International Harmonised Protocol for the Proficency Testing of (Chemical) Analytical Laboratories e applicando metodi accreditati è uno dei laboratori deputati a questa tipologia di analisi; il personale tecnico è a disposizione per ogni informazione in merito.
L’acrilammide è un contaminante di processo che si forma negli alimenti amidacei (in particolare quelli che contengono asparagina e altri precursori quali gli zuccheri riducenti) nella fase di cottura ad alte temperature (>120°C).
La raccomandazione 7.11.19 della Commissione Europea aggiorna le misure di monitoraggio continuo sulla presenza e la quantità di acrilammide in alcuni alimenti. (vedere https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32019H1888)