Le gelate tardive possono aver compromesso l’entità della prossima fioritura oltre che vitalità e germinabilità del polline prodotto negli impianti di Actinidia chinensis e deliciosa.
Tramite analisi di vitalità e germinabilità, il laboratorio Sicural fornisce un quadro preciso delle caratteristiche del polline che si intende utilizzare per eseguire impollinazioni di supporto.
Attraverso le impollinazioni di supporto si possono incrementare ed uniformare le produzioni e le pezzature dei frutti, potenziando gli stimoli ormonali che derivano dalla fecondazione naturale. Condizioni fitopatologiche (come batteriosi da PSA), climatiche (come le gelate recenti), o agronomiche (trattamenti), possono essere limitanti per una buona riuscita dell’impollinazione e della omogeneità produttiva.
Sicural, utilizzando protocolli messi a punto con letteratura storicamente nota e con la professionalità maturata, è in grado di valutare le caratteristiche del polline finalizzate alle impollinazioni di supporto per le principali colture arboree.
Per informazioni 0547 377303 oppure laboratorio@sicural.it