La nostra azienda
SICURAL s.r.l. consortile, Laboratorio per la sicurezza alimentare, nasce il 30 dicembre 2009 dalla fusione di due importanti Laboratori del mondo cooperativo e privato del territorio romagnolo: il Laboratorio del Consorzio Fruttadoro di Romagna e il Laboratorio Agrilab Trade. La base sociale è composta da 20 importanti realtà appartenenti sia al mondo delle cooperative che a quello dei produttori ed esportatori privati del settore ortofrutticolo cesenate, che si occupano dell'intera filiera ortofrutticola: dalla produzioni dei vegetali fino agli elaborati alimentari, dai surgelati alle confetture, dai trasporti alla fase commerciale.
Sicural mette a disposizione a tutti gli operatori del settore una vasta gamma di competenze tecniche e gestionali, garantendo la sicurezza alimentare. Sicural si sottopone a rigidi controlli esterni per garantire la massima correttezza ed affidabilità dei dati analitici.
Un'esperienza consolidata
Nel corso degli anni il Laboratorio per la sicurezza alimentare Sicural ha perfezionato e consolidato l'esperienza affacciandosi anche in altri settori del mercato Food, avviando importanti collaborazioni con aziende altamente specializzate nella produzione e vendita di prodotti da forno, ready to eat e nelle produzioni biologiche.
Le nostre garanzie
Dal 1996 il Laboratorio è accreditato ACCREDIA (ex SINAL) con il n° 0126 in conformità alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per l'esecuzione di analisi chimico-fisiche, microbiologiche, biochimiche, nutrizionali. Rispettare le prescrizioni della norma di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, significa garantire le competenze tecniche e gestionali. Il Laboratorio è certificato e garantito da enti quali: QS, AIC, Elenco regione per Analisi Autocontrollo, Coop Italia.
Circuiti Interlaboratorio
Il laboratorio Sicural per assicurare la validità dei risultati analitici, partecipa regolarmente ai “ring test” per tutte le analisi accreditate e non solo. Gli organizzatori dei circuiti generalmente accreditati ISO 17043 cui il laboratorio si affida, sono:
- LGC per analisi nutrizionali e di microbiologia alimenti;
- FAPAS per le analisi di micotossine e patulina;
- SILPA per le analisi sui suoli agricoli;
- BIPEA per il parametro ditiocarbammati;
- QUALITYCHECK per analisi chimiche e microbiologiche sulle acque;
- UNICHIM per analisi chimiche e microbiologiche su acque, microbiologiche su alimenti, ria e superfici, e chimiche su sedimenti;
- TESTQUAL per analisi di fosethyl alluminio e metaboliti.
- CIRCUITO COOP ITALIA (Arpae di Ferrara) per analisi multiresiduali e nitrati in ortofrutta;
- QS per analisi multiresiduali in ortofrutta