E’ importante controllare, per garantirne la salubrità da micotossine la frutta secca e disidratata i succhi di frutta e le passate di pomodoro.
Le micotossine sono composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium i quali proliferano in particolari condizioni ambientali in particolare quando la temperatura e l’umidità sono favorevoli.
Se la propria produzione è sana, può essere un valore aggiunto da comunicare al Cliente; se risulta con un’elevata carica di micotossine, si deve intervenire a monte, dal punto di vista agronomico, per evitare il ripetersi dell’attacco fungino.
Le analisi sono svolte in cromatografia liquida con spettrometro di massa e Sicural è in grado di fornire risultati tempestivi eseguendo all’occorrenza servizi analitici in urgenza. Il laboratorio è accreditato Accredia per eseguire controlli su quasi tutte le tipologie di micotossine, quali Zearalenone, Ocratossina A, somma Aflatossine, T2 e TH2, Deossinivalenolo, Fumonisine. Inoltre può eseguire lo screening per micotossine emergenti quali Altenuene, Alternariolo, Enniantine e comunque su tutte quelle che interessano le aziende di cereali, sfarinati e vino e frutta secca e disidratata.