Dotato di molteplici proprietà fra le quali inibire l’attività dei radicali liberi contrastando lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare, ridurre il gonfiore addominale e le malattie cardiovascolari, lo zenzero sta entrando a far parte in maniera sempre più preponderante nella nostra alimentazione. Ma quale caratteristica determina la qualità di questo rizoma?
Il laboratorio Sicural con l’ausilio di strumentazione all’avanguardia e di personale specializzato, è in grado di quantificare il principio attivo che ne determina la caratteristica piccantezza, il gingerolo, che può essere utilizzato come comparazione per stabilire la provenienza dello zenzero.
Inoltre il laboratorio è in grado di quantificare l’intero gruppo di principi attivi legati alla matrice zenzero, i gingeroli (6 gingerol, 8-gingerol, 10-gingerol e 6-shogaol). A livello tecnico viene eseguita un’estrazione tramite solvente organico con successiva determinazione in cromatografia liquida ad alte prestazioni, accoppiata alla spettrometria di massa a triplo quadrupolo (LC-MS/MS) che restituisce un risultato espresso in mg/kg.
Per ulteriori informazioni su preventivi o notizie tecniche, contattare la segreteria tecnica allo 0547 377303
https://www.freshplaza.it/article/9311237/lo-zenzero-non-e-tutto-uguale/