chimicaorganica

Biologia chimica e molecolare

-Allergeni

Il laboratorio SICURAL è in grado di determinare la presenza dei principali allergeni definiti dalla normativa europea, utilizzando i metodi analitici Real Time PCR ed ELISA su qualunque matrice vegetale e alimentare, ma anche su tamponi ambientali e acque di lavaggio, per verificare la validità dei metodi di bonifica di linee produttive che lavorano prodotti allergizzanti.

I principali allergeni ricercati sono: glutine (accreditato ACCREDIA), proteine del latte, proteine dell'uovo, proteine della soia, sedano, molluschi, crostacei e pesce.

-OGM

Grazie ad anni di esperienza analitica e con l'utilizzo delle tecniche Real Time PCR ed ELISA, il laboratorio SICURAL è in grado di determinare la presenza di eventuali modificazioni genetiche in ortofrutta e in preparati alimentari più o meno elaborati.

-Patogeni

La tecnica Real Time PCR e la tecnica ELISA vengono utilizzate anche a supporto e conferma delle tecniche classiche di analisi microbiologica. Su richiesta si possono eseguire analisi di patologia vegetale (es. Pseudomonas Siringae pv. Actinidiae).

-Analisi sul DNA

La biologia molecolare offre la possibilità di studiare problematiche legate al DNA quali il riconoscimento varietale e l'applicazione della selezione precoce assistita di caratteri di interesse agronomico (in fase di sviluppo).

Le attrezzature più rilevanti presenti nel settore di biologia chimica e molecolare sono: Termociclatori per PCR end point e Real Time PCR, cappa a flusso laminare verticale, lettore di micropiastre, transilluminatore collegato ad una telecamera per il trasferimento delle immagini a pc, celle elettroforetiche, germodepuratori ambientali.

CONTATTI

SICURAL S.r.l. consortile
Laboratorio per la Sicurezza Alimentare
Via Dismano, 2855
47522 CESENA (FC) - Italia
Tel. +39-0547-377303
Fax. +39-0547-377706

DOWNLOAD

  • Scheda informativa
  • Modulo presentazione
  • Regolamenti

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Il proseguimento della navigazione sarà inteso come accettazione del loro uso. Per saperne di più leggi la pagina dedicata alla Normativa sulla Privacy.